News


PD: Codega, in Finanziaria per la scuola solo briciole

22.12.2010
17:07
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/RC - Per Franco Codega, gli studenti hanno perfettamente ragione a lamentarsi che la Finanziaria regionale si sia dimenticata di loro. Anzi - dice il consigliere del PD - più che dimenticarsi, la maggioranza non ha proprio voluto prendere sul serio le loro richieste.

L'esponente del PD fa, quindi, presente che solo Roberto Novelli, tra i tanti consiglieri del centrodestra, si è presentato all'incontro del 14 dicembre scorso con la delegazione degli studenti. Il problema, in breve, è stato del tutto snobbato.

La prima richiesta degli studenti era quella di potenziare i fondi a disposizione non per interventi edilizi di carattere straordinario, ma per la manutenzione ordinaria. Le Province, infatti, e in particolare la Provincia di Trieste, lamentano scarsità di risorse proprio su questa voce. Da parte del PD - rammenta Codega - sono state proposte diverse soluzioni: non c'è stato ascolto. Alla fine, dalla maggioranza è stata presentato un emendamento che stanzia alle Province 7 milioni di euro per la manutenzione non solo delle scuole, ma anche della viabilità. Era evidente che la cifra, così dispersa tra province e viabilità, avrebbe assicurato per la manutenzione delle scuole, e in particolare quelle di Trieste che come è noto sono le più disastrate, soltanto poche briciole.

Altri emendamenti avanzati per aumentare i fondi per il potenziamento dell'offerta formativa e per il trasporto pubblico sono stati rifiutati. Anche il capitolo sul diritto allo studio universitario è rimasto disatteso. L'assessore Roberto Molinaro - è la chiusura del consigliere Codega - ha evidenziato l'aumento di 2,5 milioni in più per il diritto allo studio, ma non ha risposto dove sono allocati gli 11,6 milioni necessari per far fronte a tutte le borse. Il mondo della scuola evidentemente non sta molto a cuore questa maggioranza, in altre faccende affaccendata. RC