News


PD: Brussa, latte di soia gratis per bimbi con enterocolite allergica

22.12.2010
17:15
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/DT - "Anche i bambini affetti da enterocolite allergica potranno avere gratuitamente i prodotti sostitutivi del latte materno. Con ciò sarà garantita una risposta economica ai loro genitori, ma soprattutto un inizio di vita sereno per loro stessi".

È quanto prevede l'ordine del giorno (primo firmatario il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa) accolto dalla Giunta durante la Finanziaria 2011.

"I lattanti che soffrono di questa patologia, spiega Brussa, sono esposti al rischio di gravi reazioni (che vanno dal vomito ripetuto fino ad arrivare a casi di shock ipovolemico) dovute all'ingestione di proteine del latte vaccino, e per questo motivo necessitano di essere alimentati - per il primo anno di vita - con latte di soia. La dose giornaliera necessaria va dai 1000 ai 1200 ml di latte al giorno, il che fa comprendere quali oneri finanziari le famiglie debbano sopportare.

Con l'accoglimento di questo ordine del giorno, continua l'esponente PD, l'enterocolite allergica verrà sollecitamente inserita tra le patologie che prevedono la fornitura gratuita di latte sostitutivo di quello materno, fornitura limitata finora ai neonati con patologie rare o figli di madri sieropositive".

Soddisfazione è stata dunque espressa da Brussa per l'impegno assunto dalla Giunta che darà tranquillità a qualche centinaio di bambini che sono alle prese con questa fastidiosa patologia, e alle loro famiglie.