News


PD: Brussa, su editoria periodica Giunta regionale sorda

23.12.2010
17:05
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/MPB - La Finanziaria 2011 è stata davvero un occasione persa per porre rimedio al grave errore di valutazione posto in essere da questa Giunta regionale, già nel 2010, allorché erano stati azzerati i finanziamenti per le pubblicazioni periodiche.

Lo denuncia con forza il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che sull'argomento era già intervenuto nei mesi scorsi con apposite interrogazioni e interventi pubblici.

Bocciare, come ha fatto questa maggioranza, l'emendamento presentato dal PD per ripristinare, almeno in parte i fondi per questo settore, è stato, afferma Brussa, un atto di superficialità e inadeguatezza nel comprendere fino in fondo il valore di questo settore.

Importanti pubblicazioni quali, ad esempio, La Patrie dal Friul, Fogolar Furlan, Nuova Iniziativa Isontina; notiziari come Trieste Oggi e tv locali operanti in montagna come Telealto But, rischiano ora di non far sentire più la loro voce causa questo agire di Giunta e maggioranza.

Incomprensibile davvero, sostiene Brussa, tale comportamento, anche alla luce del fatto che la posta economica negli anni precedenti al 2010, non superava i 400 mila euro, cifra, questa, che non può essere considerata essenziale per un Bilancio che ha visto scandalosamente pezzi della maggioranza inserire poste economiche per amici ed amici degli amici.

Va sottolineato, ricorda ancora l'esponente PD, come tali iniziative editoriali facciano, per lo più, riferimento ad associazioni locali, rappresentando con ciò un essenziale veicolo di aggregazione socio-culturale per le comunità di cui sono espressione per lingua, storia e cultura, caratterizzanti il nostro territorio regionale.

Si tratta, dunque, conclude Brussa, di un grave vulnus che penalizza più di 100 testate e umilia le centinaia e centinaia di volontari che gratuitamente prestano la loro professionalità per tener vivo questo patrimonio informativo e culturale.