News


UDC: Salvador, assegnazione vincitori concorso segretari comunali

27.12.2010
16:03
(ACON) Trieste, 27 dic - COM/ET - In occasione della discussione della Finanziaria per il 2011 è stato approvato un ordine del giorno promosso dal consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador e sottoscritto da Alessandro Colautti (Pdl), Giorgio Baiutti (PD) e Mara Piccin (LN).

"Nel documento - evidenzia Salvador in una nota - si rileva che nell'ultimo corso-concorso nazionale per i segretari comunali risultano collocati in graduatoria 13 candidati provenienti dalle quattro province del Friuli Venezia Giulia, compresi due concorrenti espressione della minoranza slovena.

"L'ordine del giorno - spiega il consigliere - impegna il presidente della Giunta regionale a richiedere al ministero dell'Interno la assegnazione prioritaria alla sezione dell'albo del Friuli Venezia Giulia dei concorrenti vincitori del corso-concorso provenienti dalla nostra regione. Ci auguriamo che ciò venga fatto quanto prima".

I proponenti inoltre chiedono anche un intervento per disciplinare compiutamente e organicamente le funzioni di direzione generale nel contesto di una più ampia revisione del ruolo della funzione del segretario comunale e provinciale del Friuli Venezia Giulia: il documento infatti impegna la Giunta regionale e il Consiglio regionale ad affrontare la riforma dell'ordinamento di queste figure prevedendo l'inserimento nel comparto unico del pubblico impiego regionale e locale, valorizzando nel contempo il ruolo di vertice della struttura amministrativa dell'ente locale.