News


Pdl: Novelli, Mittelfest valorizzi lingua e cultura friulana

03.01.2011
12:15
(ACON) Trieste, 3 gen - COM/DT - "L'edizione 2011 del Mittelfest dovrà valorizzare la cultura e la lingua friulana che è l'elemento fondante dell'identità locale e della specialità regionale". Ne è convinto il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, che ritiene importante far sì che l'evento continui a essere al centro della politica culturale del Friuli Venezia Giulia.

"Ho già avuto modo di parlarne con il presidente Antonio Devetag che ha condiviso la necessità di ampliare l'offerta del prossimo Mittelfest con un'attenzione anche alla lingua friulana - ha precisato Novelli. In questa direzione sarà organizzato a breve un vertice con i dirigenti dell'ARLEF (Agenzia regionale per la lingua friulana) per avviare una sinergia: chiederemo cioé all'ARLEF di affiancare il Mittelfest per dare vita a un percorso condiviso che dal locale, ma con un respiro internazionale, possa proporre ai visitatori un dialogo tra le identità locali dell'Europa centrale.

"Quest'incontro - ha aggiunto - sarà l'occasione per una riflessione a 360 gradi con il presidente dell'Agenzia Lorenzo Zanon, per conoscere più approfonditamente le necessità dell'organismo di politica linguistica regionale, individuando le priorità di quest'anno.

"Il Mittelfest, con Cividale sempre cuore dell'evento, è il festival del Friuli Venezia Giulia, è volano e luogo di incontro, raccolta e valorizzazione delle nostre eccellenze. Questa importantissima manifestazione culturale deve tornare a sviluppare le sue ricadute positive sul territorio che la ospita con nuove idee: per questo si potrebbe inserire un festival dei musicisti di strada. Artisti di talento che, nella splendida ambientazione che Cividale sa offrire, possono attrarre curiosità, interesse e quindi visitatori. In questo contesto anche le Valli del Natisone dovrebbero trovare maggiore spazio, riprendendo gli spettacoli con le marionette e auspicabilmente riproponendo qualche spettacolo nella suggestiva cava di Tarpezzo. "Nonostante la difficile congiuntura economica abbia costretto il Consiglio regionale ad approvare un bilancio con molti sacrifici - ha concluso Novelli - sono fiducioso che nel corso del 2011 riusciremo, come accaduto per altre occasioni, a trovare il modo per recuperare maggiori risorse per la tutela e la valorizzazione della lingua friulana anche nell'ambito del Mittelfest".