News


PD: Brandolin, in Finanziaria nessun intervento per i giovani

04.01.2011
11:20
(ACON) Trieste, 4 gen - COM/DT - "Tra le tante pecche di questa Finanziaria regionale 2011, che ha riservato tagli a tanti settori fondamentali per la vita dei cittadini, ce n'è uno in particolare che ci siamo ripromessi di sottolineare: l'assoluta mancanza di interventi rivolti ai giovani". La critica arriva dal consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin.

"Nell'intero documento, infatti, non c'è neppure un accenno a operazioni che possano essere calibrate per favorire lo studio e l'occupazione dei giovani in Friuli Venezia Giulia - sottolinea Brandolin. A parte i fondi che si sono stanziati per l'edilizia scolastica (peraltro grazie ai nostri emendamenti), non c'è traccia di un impegno per la cosiddetta generazione negata, ovvero giovani che, una volta completato un percorso di studi con la laurea, si trovano alle prese con un mondo del lavoro che pare inespugnabile, e molto spesso sono costretti a rassegnarsi ad anni di precariato o a emigrare all'estero.

"Tante cose si potrebbero fare - conclude Brandolin - invece si è deciso di non fare nulla: non viene previsto nessun aiuto, ad esempio, per mettere in piedi un'attività autonoma, né per l'aggiornamento delle loro conoscenze. Questa è la critica più forte che, come Gruppo del PD, ci sentiamo di fare ai programmi regionali per il 2011".