News


PD: Moretton, costo terza corsia A4 all'ANAS e non alla Regione

04.01.2011
13:29
(ACON) Trieste, 4 gen - Il rincaro sulla rete autostradale, anche regionale, nella nota del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

"Stupisce che qualcuno sostenga che la nostra sia quasi favorita rispetto a tante altre regioni d'Italia: si vuol mentire nella consapevolezza di mentire, sottolinea il consigliere, e nella consapevolezza che in futuro, per chi percorrerà le autostrade del Friuli Venezia Giulia, l'aumento sarà graduale fino al raddoppio entro il 2017.

"Ora sarebbe importante sapere, o quanto meno giustificare, questi aumenti che graveranno sulle tasche dei cittadini - aggiunge Moretton. Sarebbe importante spiegare come tutto ciò sia determinato anche e soprattutto perché la Regione si è fatta carico delle spese per la realizzazione della terza corsia; spese che, al contrario, avrebbero dovuto essere sostenute dall'ANAS, trattandosi di una rete viaria di utilizzo nazionale e internazionale. Ma il commissario Tondo, nonché presidente della Regione, sembra aver scelto il percorso più facile finanziando la terza corsia (e vantandosi della sua costruzione) pur nella consapevolezza che questa spesa ricadrà sulla testa dei cittadini.

"Pertanto - conclude Moretton - è normale pretendere risposte sulle motivazioni che hanno spinto Tondo a fare questo tipo di scelta e perché non si sia attivato per non far gravare il costo della terza corsia sulla Regione, e perché, infine, non voglia cercare il modo di recuperare, o quanto meno proporre, un piano di rientro all'ANAS".