News


PD: Moretton, Finanziaria senza riforme, non ci sarà sviluppo

04.01.2011
16:23
(ACON) Trieste, 4 gen - COM/DT - Pur nella consapevolezza che la situazione economico-finanziaria condizioni le scelte del bilancio regionale, siamo convinti che se ci fosse stata una vera politica di riforme e innovazione avremmo portato sviluppo al territorio. E invece, con questa Finanziaria tutto ciò non si riesce nemmeno a intravedere.

Il commento è di Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, a giudizio del quale è inutile citare le varie poste di bilancio con i relativi importi, tra l'altro in gran parte inferiori rispetto all'anno precedente, visto che sono mancate quelle modifiche legislative che categorie e imprenditori chiedono con insistenza.

Una situazione negativa che deriva anche da un Consiglio regionale che non si adopera per rendere snella una pesante burocrazia che soffoca le imprese. A metà legislatura, infatti, non si sono ancora viste norme di decentramento per dare più forza alle autonomie locali e più certezze alle diverse articolazioni della società. Nessuna riforma, inoltre, per il comparto sociosanitario che, pur impegnando più della metà del bilancio regionale, non riesce a far fronte alle esigenze, disattendendo sempre più i bisogni dei cittadini.

Si tratta di una Finanziaria che non riesce a dare prospettiva alla programmazione triennale accontentandosi del contingente. Mancano, infatti, risorse per il 2013 proprio perché questa maggioranza di centrodestra non ha mai impostato un disegno di riformismo capace di pensare al futuro. Imprese, scuola, sociale, cultura e giovani ne escono fortemente penalizzati, le recenti manifestazioni che hanno coinvolto tutta la regione ne sono prova tangibile.

Tondo e la sua maggioranza quindi - conclude Moretton - dovrebbero fare sincera autocritica, recuperando il troppo tempo perduto e preoccuparsi, invece, del fatto che la nostra regione perde credibilità ogni giorno di più.