News


UDC: Salvador, semafori "intelligenti" per Erto e Casso (PN)

07.01.2011
16:55
(ACON) Trieste, 7 gen - COM/RC - Con un semaforo "intelligente" - scrive Maurizio Salvador nella sua interrogazione alla Giunta regionale - si possono eliminare i disagi che derivano dai lunghi tempi di attesa alle gallerie di Erto e Casso (PN).

Alcuni anni fa - ricorda l'esponente dell'UDC - sulla strada regionale 251, all'altezza delle gallerie del comune pordenonese, la società Veneto Strade, competente per territorio in quanto si tratta di zona di confine tra le due regioni, ha posizionato un impianto semaforico che regola a senso unico alternato la circolazione in galleria. Questa soluzione è stata adottata perché, in base alle dimensioni della galleria stessa, un mezzo pesante consente con difficoltà il passaggio di altri autoveicoli. Due automobili, invece, transitano senza problemi.

Il tempo di attesa - evidenzia Salvador - è di 7 minuti, un tempo molto lungo che provoca notevoli disagi sia a coloro che transitano quotidianamente sia ai turisti che devono raggiungere la Valcellina o le località della zona di Belluno. Casi analoghi, in Friuli Venezia Giulia, non si rilevano se non per periodi limitati nel tempo e dipendenti da lavori in corso.

Il consigliere fa presente che, per fortuna, il transito dei mezzi pesanti lungo la SR 251 in questo periodo è limitato a pochi al giorno. Per evitare i disagi, ritiene sarebbe sufficiente sostituire l'impianto con un semaforo che si attivi solo all'arrivo dei TIR e quindi chiederà alla Regione di verificare la fattibilità di tale soluzione.