News


PD: Brussa, Finanziaria regionale incoerente e troppo puntuale

07.01.2011
16:54
(ACON) Trieste, 7 gen - COM/RC - Ciò che sfugge spesso nella Finanziaria regionale - afferma il Consigliere del PD Franco Brussa in una nota - sono le centinaia di poste puntuali. E non stiamo parlando dei famosi bonus, che anche quest'anno la maggioranza ha inserito alla chetichella nei vari capitoli di bilancio.

Si scopre così - scrive Brussa - che ci sono Comuni, associazioni sportive, culturali e quant'altro che potranno usufruire di specifiche poste senza passare al vaglio delle leggi di riferimento. Cifre queste che, messe una sull'altra, superano abbondantemente il milione di euro, con buona pace di chi, in maggioranza, continua a sostenere che questo è un bilancio virtuoso e senza sprechi.

Che dire poi della questione del personale - ricorda il consigliere di opposizione. Non tanto quella già nota, relativa alla vicenda del rinnovo contrattuale, quanto piuttosto quella passata decisamente in sordina delle posizioni organizzative, ovvero di quei ruoli che, secondo una precisa delibera della Giunta del dicembre 2009, avrebbero dovuto avere termine entro i due mesi successivi, per attuare da un lato una riforma del settore e dall'altro risparmiare risorse nell'ottica che tali posizioni, volute dalla Giunta Illy, sono sempre state considerate dal centrodestra uno spreco di risorse.

Ma PDL e LN - sottolinea l'esponente del PD - baruffando anche su questo, non solo le hanno prima prorogate per tutto il 2010, ma addirittura con la Finanziaria 2011 confermate. Stiamo parlando di circa 170 persone che costano all'amministrazione circa 2 milioni di euro.

E potremmo continuare citando altri settori della Finanziaria dove gli sprechi la fanno da padrone, e su questo siamo pronti a sfidare la maggioranza in un pubblico confronto. Insomma - conclude Brussa - il centrodestra, come dimostrato anche da questi semplici due esempi, una volta di più sa parlare bene, ma razzolare male.