News


LN: Picco, interventi risolutivi per strada regionale 355

13.01.2011
11:58
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/ET - "Un intervento coraggioso, immediato e definitivo per mettere in sicurezza la strada regionale 355 nel tratto interessato dalla frana".

Lo chiede con un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, perché "la 355 costituisce un collegamento strategico con il Veneto e l'Alto Adige, ed è quindi doveroso assicurare un sistema stradale efficiente e sicuro che permetta il passaggio di merci e persone".

Secondo Picco "non possiamo permetterci esitazioni. Serve un atto di responsabilità. E serve subito".

Picco ricorda che la frana che lunedì ha ostruito la 355 a Ovaro, solo per miracolo non ha provocato vittime, ma ha pur sempre creato danni e disagi.

"La strada - prosegue Picco- è da sempre oggetto di continui interventi di ripristino (solo pochi mesi fa era stato necessario un lavoro per la messa in sicurezza del versante Sud, invaso da pietre staccatesi improvvisamente dalla montagna) che comunque sono stati meri palliativi privi di soluzione definitiva. La montagna è sempre più instabile ed è necessaria un'azione definitiva e risolutiva della situazione, visto che allo stato attuale il rischio per la sicurezza della viabilità è serissimo e costante".