News


Pdl: Camber, rimborso per corsi obbligatori ma inutili

13.01.2011
11:55
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/ET - I corsi obbligatori per professionisti per poter certificare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici e successivamente cancellati dalla modifica del regolamento operata dalla Giunta, sono oggetto di un'interrogazione del consigliere regionale Piero Camber (Pdl).

Il consigliere ripercorre la vicenda che ha portato l'Agenzia regionale per l'edilizia sostenibile (ARES) a svolgere - su indicazione di un regolamento regionale - corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale sulla certificazione VEA, a numero chiuso e a pagamento. Gli Ordini professionali delle province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone (ingegneri, architetti, geometri e periti industriali) hanno promosso un ricorso al TAR, sostenendo che di fatto si stesse istituendo una nuova figura professionale, quella del certificatore VEA.

Il risultato di ciò - dice Camber - è stata la modifica del regolamento approvata dalla Giunta a metà dicembre del 2010, che riscrive le previsioni, ma che comunque stabilisce si portino a termine i corsi iniziati, con esami e attestati, il tutto sempre a pagamento anche se, sempre in base alla modifica, nulla di ciò ha effetto legale.

Camber rileva uno scarso rispetto per dei professionisti, in gran parte giovani, che si vedono costretti ad aderire a esosi corsi di formazione obbligatoria, e chiede alla Giunta di rimborsare le somme spese per corsi risultati inutili.