News


Pari opp: Zannier chiede blocco campagna pubblicitaria offensiva

13.01.2011
13:11
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/AB - Santa Zannier, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna del Friuli Venezia Giulia, ha scritto al ministro competente, Maria Rosaria Carfagna, per chiedere un intervento finalizzato a sospendere una campagna pubblicitaria che verrà presentata stasera (giovedì 13 gennaio) a Firenze, in occasione di Pitti Uomo 2011.

Questo il testo della missiva:

"Mi sento in dovere di richiamare la sua attenzione su un'immagine promozionale a dir poco provocatoria e, considerato l'intero contesto in cui è stata inserita, irrispettosa del genere femminile. La figura ha il fine di pubblicizzare la presentazione del calendario, commissionato dal Consorzio vera pelle italiana conciata al vegetale, realizzato con foto di Oliviero Toscani e distribuito da Rolling Stone Magazine, che avverrà questa sera a Palazzo Pitti a Firenze in occasione di Pitti Uomo 2011.

"La foto suscita sdegno anche per il fatto che il calendario viene presentato in una città già segnata dall'orrore di omicidi in cui si è infierito sul pube femminile. Auspico fortemente che anche questa volta, come già avvenuto in passato, un deciso intervento del ministero presso l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, anche nei confronti di nomi importanti nel campo dell'arte pubblicitaria, blocchi messaggi volgari e offensivi e rivendichi la necessità di promuovere, anche in occasione degli annunci promozionali, un corretto rapporto fra i generi e il più pieno rispetto della dignità della persona femminile".