News


II Comm: audizione assessore Violino su Piano sviluppo rurale

13.01.2011
13:36
(ACON) Trieste, 13 gen - ET - La II Commissione - presidente Federico Razzini (LN) - ha sentito l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino sullo stato d'attuazione del Piano di sviluppo rurale per il periodo 2007 - 2013.

Il Piano consiste in oltre 250 milioni di euro provenienti dall'UE. Nel futuro - ha spiegato l'assessore - l'Unione ha deciso di dare maggior peso al pilastro 2 (sviluppo rurale), a discapito del pilastro1 che riguarda la regolazione del mercato, oltre alla biodiversità, alle garanzie bioalimentari e agli interventi strutturali.

L'Amministrazione regionale ha già inviato le risposte a tutti i richiedenti finanziati (per le domande di finanziamento individuale) dai bandi pubblicati nel 2008. Hanno avuto esito positivo 41 domande di singoli nell'ambito della misura d'investimenti per aziende agricole (finanziata con i 7 milioni e mezzo di euro) a fronte di 584 domande presentate. Entro marzo, con risorse aggiuntive si potrà dare risposta positiva a circa ulteriori 30 domande. A oggi sono stati erogati circa 2 milioni di euro. Per le domande facenti parte di azioni collettive, i 26 milioni a disposizione per i progetti integrati di filiera e quelli territoriali coprono i fabbisogni della metà delle richieste. Per quanto riguarda la stessa tipologia di progetti nel campo forestale, giungeranno ulteriori 3.600.000 euro che concorreranno a dare risposta positiva alla gran parte delle domande aggregate. Misure a superficie che comprendono le domande di tipo agroambientale e compensativo: si è erogato il 75% dei finanziamenti per il 2009.

In generale - ha spiegato Violino - si è compiuta la scelta di prediligere, a parità di condizioni, le domande aggregate.

Ulteriori nuove risorse, pari a 19,5 milioni, verranno immesse nel sistema. Provengono dal programma comunitario Health Check e serviranno a sostenere l'ammodernamento e l'adeguamento strutturale delle aziende nelle zone vulnerabili ai nitrati con 1.300.000 euro. Parte di questi fondi serviranno anche a ristrutturare il settore lattiero caseario (con 4,5 milioni) e per fornire di banda larga zone rurali non fornite. L'assessore ha anche anticipato l'intenzione di produrre un nuovo bando entro metà febbraio, per chiuderlo auspicabilmente entro aprile, recuperando il più possibile le domande compatibili e già presentate.

Violino ha anche sottolineato l'importante ruolo svolto dal fondo di rotazione dedicato che nei tre mesi scorsi ha erogato 96 milioni, rispondendo a 1069 domande.

I consiglieri regionali del PD Enzo Marsilio e Sandro Della Mea hanno fatto diverse domande specifiche. In particolare Marsilio ha poi ribadito l'opportunità di trovare risorse aggiuntive per finanziare le oltre 500 domande rimaste senza risposta, mentre Della Mea si è particolarmente rammaricato della scarsità di risorse a favore dei giovani.

(immagini tv)