News


Idv: soddisfazione per ammissibilità referendum nucleare e acqua

13.01.2011
17:04
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/AB - Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri regionali dell'Italia dei Valori Alessandro Corazza ed Enio Agnola per l'ammissione dei quesiti referendari sui quali i dipietristi si erano spesi anche in Friuli Venezia Giulia la scorsa estate.

Tra i quesiti ammessi, l'eliminazione della possibilità di realizzare sul territorio nazionale impianti di produzione di energia nucleare, che toglierebbe così di mezzo l'eventualità che una centrale nucleare venisse costruita in Friuli Venezia Giulia (il sito candidato potrebbe essere quello della zona di Monfalcone), e quello contro la privatizzazione dell'acqua.

Sul legittimo impedimento, la Corte costituzionale si è invece espressa con una bocciatura parziale e ha posto diversi paletti a una legge - ribadiscono Corazza e Agnola - "nata per mettere temporaneamente al riparo il premier Berlusconi dalla ripresa dei suoi tre processi (Mills, Mediaset, Mediatrade). Un'anomalia che viola il principio costituzionale dell'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge.

"La parola ora passa ai cittadini - hanno dichiarato i due consiglieri regionali - che grazie all'impegno di tanti volontari dell'Italia dei Valori scesi in piazza a raccogliere le firme, potranno finalmente dire la loro sulle centrali nucleari e sulla privatizzazione dell'acqua".