News


Pdl: Novelli, fondi certi per ricerca a Consorzio Colli orientali

14.01.2011
15:25
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/ET - "Non entrando nel merito dell'opportunità della legge regionale che attribuisce la titolarità della gestione dei contributi per la promozione dei prodotti regionali (tra cui quelli vitivinicoli) all'Ersa, è opportuno segnalare che tale norma rischia di penalizzare la strategica attività del Consorzio di tutela dei vini Colli orientali del Friuli e Ramandolo".

A intervenire con un'interrogazione è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, che chiede maggior attenzione per questo Consorzio in virtù della sua storica e fondamentale attività di promozione e ricerca.

"Il Consorzio - puntualizza Novelli - da sempre svolge anche un'attività di ricerca in viticoltura effettuando sperimentazioni puntuali e promuovendo anche il recupero dei vecchi vitigni autoctoni. I fondi, già ridottisi del 50% nel 2010 rispetto all'anno precedente per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, rischiano di non essere gestiti ottimamente dall'Ersa che non può ancora avere l'esperienza necessaria per sostenere ogni eventuale operazione di marketing per quanto concerne il settore vitivinicolo. Sarebbe quindi opportuno non mortificare tutta l'attività fin qui svolta".

Novelli chiede alla Giunta di attivarsi perché il Consorzio di tutela vini Colli Orientali del Friuli e Ramandolo non venga penalizzato dalle mutevoli procedure di erogazione dei fondi per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agricoli, in particolar modo vitivinicoli.