News


Citt: TAV, su decisioni coinvolgere Enti locali e cittadini

18.01.2011
16:36
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/ET - Per i consiglieri regionali dei Cittadini-Libertà civica la Tav è diventata una vera e propria vicenda carsica. E poiché il 21 dicembre scorso il progetto preliminare dell'Alta velocità Venezia-Trieste è stato inviato ai Comuni interessati (Ronchi dei Legionari, Staranzano, San Canzian, Turriaco, Doberdò, Duino Aurisina, Trieste e Sgonico) e alle Amministrazioni provinciali di Gorizia e di Trieste, Stefano Alunni Barbarossa e Piero Colussi hanno depositato un'interpellanza sull'argomento.

"La legge obiettivo non prevede nessun parere da parte degli Enti locali sulla proposta progettuale e questi - spiegano i consiglieri - dovranno limitarsi a segnalare, entro 60 giorni, quindi entro il prossimo 20 febbraio, solo le eventuali interferenze.

"In un momento importante, dove sarebbe davvero fondamentale la massima collaborazione e il coinvolgimento in questa fase di prima analisi del progetto di tutti i portatori di interessi, ci sembra - dicono Alunni Barbarossa e Colussi - poco lungimirante limitarsi, nei confronti degli Enti locali, a una sbrigativa e semplicistica rilevazione delle interferenze.

"Oltretutto, la Giunta si è più volte pronunciata circa l'azione di supporto e di coordinamento di cui si sarebbe fatta carico. In vista della scadenza del 20 febbraio - ha aggiunto Alunni Barbarossa - sono a chiedere il parere dell'Esecutivo regionale sul progetto di ITALFERR, sulla sua sostenibilità finanziaria e sui tempi di concreta realizzazione".

Il consigliere, infatti, ribadisce il forte e motivato dissenso rispetto alle scelte effettuate da ITALFERR del project splitting (prassi condannata a livello comunitario) con la suddivisione del progetto preliminare in quattro progetti preliminari distinti (Mestre-Aeroporto Marco Polo, Aeroporto-Portogruaro, Portogruaro-Ronchi e Ronchi-Trieste). Di fatto, osservano i sottoscrittori dell'interpellanza, questo rende difficile percepire l'impatto complessivo dell'opera, le valenze e gli impatti su scala d'area vasta.