News


Pens: Ferone, trasferire contributo Opera Pensionati a Regione

19.01.2011
15:20
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/DT - È l'ONPI (Opera nazionale pensionati d'Italia) al centro dell'interrogazione alla Giunta del consigliere regionale Luigi Ferone.

Istituito nel 1948 con lo scopo di prestare assistenza ai pensionati, trent'anni dopo un decreto legge ne prevede la soppressione e la liquidazione, ma non la cessazione del contributo da parte dei pensionati (che, seppur modestissimo, in relazione al numero diventa una somma importante). "In quel decreto, poi convertito in legge - fa sapere l'esponente del Partito Pensionati - si stabiliva che le entrate dell'ONPI venissero ripartite fra le Regioni in proporzione al numero dei pensionati INPS residenti. Inoltre, era stato deciso che le entrate fossero destinate all'assistenza agli anziani".

"Su questo argomento - annota ancora Ferone - ho presentato anche due interrogazioni, dopo le quali la Giunta si è impegnata a farsi parte attiva perché venisse abolita la trattenuta ONPI. Un intervento che si è concretizzato in una nota al ministro dell'Economia Giulio Tremonti".

"Pertanto - conclude Ferone - chiedo all'Esecutivo se lo stesso ministro abbia risposto alla richiesta della Regione e se non ritenga opportuno sollecitare il Governo ad assegnare al Friuli Venezia Giulia le somme di pertinenza dell'ex ONPI per destinarle a favore di quei pensionati che vivono situazioni di particolare disagio".