News


Pens: Ferone, contro virus H1N1 più apparecchi ECMO

19.01.2011
15:56
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/DT - Acquistare ulteriori apparecchi ECMO per contrastare l'insufficienza respiratoria acuta, la caratteristica più evidente del virus H1N1. Lo chiede, in una seconda interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"In Friuli Venezia Giulia, osserva, solo gli ospedali di Trieste e Udine possiedono le apparecchiature necessarie a contrastare la grave compromissione respiratoria che provoca questo virus. In realtà, a Trieste l'unica ECMO (acronimo che sta per extracorporeal membrane oxygenation) in uso è quella donata dall'associazione Amici del cuore. Ne servirebbe un'altra.

"L'ECMO - aggiunge Ferone - si è rivelato insostituibile come supporto cardiocircolatorio e, contrariamente ad altri apparecchi usati in passato, è affidabile e poliedrico perché si adatta a svariate situazioni patologiche, non è soltanto utile nelle insufficienze respiratorie da H1N1.

"La disponibilità in regione di un così limitatissimo numero di macchine - rileva il consigliere - risulta del tutto insufficiente alle necessità che stanno emergendo. Forse una politica più attenta e accorta avrebbe garantito oggi la disponibilità di un numero adeguato di ECMO, e forse anche un'attenta valutazione della mia interrogazione del 18 novembre scorso su questo argomento (a oggi senza risposta) avrebbe potuto consigliare un diverso approccio a questa specifica problematica.

"Appare di tutta evidenza che la Regione possa e debba agire tempestivamente per l'immediato acquisto di ECMO il cui costo, fra l'altro, è molto modesto", conclude Ferone.