News


Associazione consiglieri: riparte "Progetto Europa" con le scuole

20.01.2011
11:26
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/DT - Anche per quest'anno scolastico l'Associazione consiglieri del Friuli Venezia Giulia, d'intesa con la presidenza dell'Assemblea regionale, ha proposto agli istituti superiori il "Progetto Europa". Giunto alla quinta edizione, si propone di far avvicinare i giovani alla realtà europea attraverso una serie di conferenze che permettano loro di comprendere e conoscere di più e meglio, eticamente e socialmente, i valori che sono alla base dell'Unione.

I temi proposti quest'anno sono tre: l'Europa dei doveri e dei diritti nell'ambito delle opportunità; la riscoperta delle nostre radici in un'Europa sempre più allargata; dalla lira all'euro, la moneta unica di fronte alla crisi dell'economia europea e mondiale. La prima conferenza si è tenuta nell'aula magna dell'Istituto Malignani di Udine, e ha avuto come relatore Renato Damiani, vicepresidente della Casa per l'Europa di Gemona. Con gli studenti del Malignani, anche i ragazzi dello Zanon, del Marinelli, Stellini, Deganutti, Uccellis, Manzini (di San Daniele), Linussio (Codroipo), del Malignani di Cervignano e dell'Isis di Latisana-Lignano.

I prossimi incontri si terranno a Sacile (per le scuole di Pordenone e provincia), a Gemona (per Tolmezzo e Gemona), e a Trieste, a copertura del capoluogo regionale e di Gorizia.