News


PD: Codega, richiesta lavoratori stranieri inferiore a fabbisogno

20.01.2011
15:46
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/ET - "Perché si richiedono meno lavoratori stranieri di quanti ne esige il mercato di lavoro regionale?"

È la domanda che si pone il consigliere regionale del PD Franco Codega citando una decisione assunta dall'Esecutivo regionale il 29 dicembre scorso.

"La Giunta - spiega il consigliere - propone di trasmettere alla presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero del Lavoro una richiesta di fabbisogno di soli 300 lavoratori extracomunitari, di cui 100 stagionali, specificando che il fabbisogno previsto per l'anno 2011 oscilla tra un minimo di 336 e un massimo di 577 unità, cifre dedotte dalle segnalazioni fatte dall'Agenzia regionale del lavoro.

"Non si capisce - continua Codega - perché si richieda un numero di lavoratori che è decisamente al di sotto del minimo necessario. Non vorremmo - conclude Codega preannunciando un'interrogazione in merito - che un atteggiamento di velata xenofobia si traducesse in freno, per quanto minimo, allo sviluppo economico della nostra regione".