News


Pdl: Baritussio, no a chiusura ufficio postale di Venzone (UD)

24.01.2011
13:02
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/DT - Fare pressing sulle Poste per "avere in tempi brevi una risposta alla proposta del Comune di Venzone, che chiede la disponibilità di locali alternativi a quello chiuso per la presenza di gas radon". A sollecitare, in un'interpellenza alla Giunta, un intervento tempestivo sulla questione è il consigliere regionale del Pdl Franco Baritussio.

"L'attuale mancanza della funzionalità dell'ufficio postale - precisa Baritussio - sta creando notevoli disagi in una cittadina come Venzone, che ha una forte attrazione turistica per il suo patrimonio culturale e paesaggistico e per essere a tutti gli effetti la capitale della memoria del terremoto del 1976.

"Da parte dell'amministrazione locale, aggiunge, è stata già fatta presente a Poste Italiane la possibilità di spostare gli uffici in locali alternativi, ma al momento Poste Italiane non ha risposto. Anche se questo di Venzone ha una casistica tutta sua - conclude Baritussio - si innesta però nel problema più generale della difesa degli sportelli postali nelle aree montane, che già vede vari interventi a livelli istituzionali, da quello dello stesso vicepresidente dell'Esecutivo Luca Ciriani agli incontri con il ministero competente e i sindaci, assieme alla parlamentare Manuela Di Centa. In questa situazione si registra anche l'importante intervento dei sindacati".