News


III Comm: illustrata pdl Azienda unica servizi socio-sanitari

25.01.2011
11:56
(ACON) Trieste, 25 gen - RC - Presentata dai consiglieri Franco Dal Mas e Antonio Pedicini (Pdl) alla III Commissione presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), la proposta di legge sulla riorganizzazione del Servizio sanitario regionale (SSR) attraverso l'istituzione dell'Azienda unica per i servizi socio-sanitari (AUSSR) e il contestuale riordino organizzativo e gestionale della rete ospedaliera.

Dal Mas, nella sua illustrazione, è partito dalla storia del SSR: negli anni '80 si diede inizio alla programmazione sanitaria con misure di contenimento (tra cui la chiusura di 4 ospedali) e al contempo di sviluppo (attivazione del 118, piano anziani, nascita di CRO e policlinico universitario di Udine); negli anni '90 si avviò il processo di aziendalizzazione (nel 1993 giunse l'allineamento alla media nazionale nella spesa pro capite) e nel 1997 si scelse l'autofinanziamento a fronte di maggiori compartecipazioni nelle entrate.

Il consigliere ha quindi definito pletorico il sistema vigente, strutturato tra pubblico e privato su 18 aziende in una regione di un milione e 200mila abitanti. Pertanto l'obiettivo è la riqualificazione delle strutture organizzative e amministrative del SSR, finalizzata a recuperare risorse per migliorare la qualità dei servizi e raggiungere standard assistenziali omogenei.

Il modello istituzionale proposto presuppone la separazione tra funzioni ospedaliere e compiti socio-sanitari affidati a un'unica azienda, in luogo delle attuali sei.

Ai distretti vanno affidati compiti e risorse per realizzare una rete integrata di punti di accesso ai servizi, e diventare raccordo delle cure primarie.

Tutte le attività ospedaliere devono essere unificate nei soli tre centri di responsabilità (Trieste, Udine e Pordenone), dove Trieste e Udine hanno carattere universitario.

(immagini tv)