News


Consegnata a Franz petizione strada Subit-Ponte Vittorio Emanuele

25.01.2011
15:15
(ACON) Udine, 25 gen - MPB - Una petizione per chiedere il miglioramento delle condizioni della strada che collega Subit, frazione di Attimis, con Prossenicco, in comune di Taipana, e Ponte Vittorio Emanuele in direzione della Slovenia, promossa dalle Pro Loco della zona e sottoscritta da 1.746 persone (primo firmatario Valentina Balloch di Subit) è stata consegnata a Udine al presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, presente il consigliere Giorgio Baiutti.

A illustrare i contenuti il presidente della Pro Loco di Subit Bruno Del Bianco insieme ad Alan Cecutti presidente della Pro Loco Amici di Prossenicco. Della delegazione, anche Enrico Moretuzzo, della Pro Loco di Subit.

Con la raccolta di firme si sollecitano interventi di vero miglioramento e costante manutenzione della strada che ha caratteristiche di viabilità transfrontaliera - hanno spiegato i rappresentanti della zona e sottoscrittori della petizione evidenziando i molti punti di pericolosità del tracciato censiti in una dettagliata documentazione anche fotografica: 29 nel tratto da Attimis a Subit, altri 40 da Subit a Ponte Vittorio Emanuele, a causa di un fondo stradale dissestato, con buche, corrosioni e cedimenti, cunette intasate che impediscono il normale deflusso delle acque piovane, mancanza in più tratti di guard-rail, vegetazione che si sviluppa troppo a ridosso della carreggiata. Condizioni che si aggravano nei mesi invernali creando notevoli disagi che le popolazioni locali segnalano da anni, ha ricordato Bruno del Bianco evidenziando anche i rischi di emarginazione del territorio derivanti dalla pericolosità della strada.

Una viabilità compromessa, infatti, compromette anche le altre attività e le prospettive di sviluppo, è stato sottolineato segnalando che anche le autorità slovene di Caporetto e Tolmino guardano con favore all'iniziativa delle Pro Loco firmatarie, proprio per le relazioni di scambi esistenti tra le comunità di qua e di là del confine, mentre l'obiettivo è quello di promuovere sviluppo e valorizzazione turistica di queste aree in cui vivace è l'impegno associazionistico e dove la bellezza dell'ambiente naturale può costituire un valido richiamo.

Il presidente del Consiglio Franz, ringraziando le Pro Loco per l'attenzione alle esigenze del territorio e per l'impegno presso le istituzioni territoriali interessate, ha assicurato che la petizione sarà trasmessa subito alla competente Commissione consiliare (la quarta). Da parte sua il consigliere Baiutti ha ricordato la norma legislativa inserita nella Finanziaria 2007, che consente di intervenire per la sistemazione, tra l'altro, della viabilità sui vecchi valichi con la Slovenia.

(foto; immagini tv)