News


Pens: Ferone, aumentare le funzioni di farmacie e parafarmacie

26.01.2011
13:45
(ACON) Trieste, 26 gen - COM/RC - Farmacie e parafarmacie svolgono un ruolo molto importante per il benessere dei cittadini perché non si limitano a vendere i medicinali prescritti dai medici, ma offrono spunti su nuovi rimedi, consigli sui farmaci da banco e fanno attività di prevenzione. E non va dimenticato che da un po' di tempo si possono trovare in luoghi ad alta frequenza quali i centri commerciali. Non bastasse, in alcune farmacie è già possibile effettuare delle analisi del sangue oltre che prenotare visite specialistiche.

Sono i punti di riflessione da cui parte l'interrogazione di Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati, che alla Giunta chiede di incrementare le funzioni svolte dalle farmacie e dalle parafarmacie del Friuli Venezia Giulia.

Lo scopo è avvicinare i servizi di sanità pubblica al cittadino e limitare così le file agli sportelli dei Cup cercando, con l'accordo delle associazioni che le rappresentano, la collaborazione delle farmacie stesse nel fornire, oltre alle consuete prestazioni, anche quelle legate agli esami del sangue di base, al ritiro dei referti e alla prenotazione delle visite specialistiche.