News


PD: Iacop, esaminare subito proposta PD segretari comunali

26.01.2011
18:04
(ACON) Trieste, 26 gen - COM/ET - Il consigliere regionale Franco Iacop (PD), primo firmatario di un progetto di legge che prevede la regionalizzazione della figura del segretario comunale, fa proprio l'appello dell'ANCI in materia.

"Il testo di riforma presentato dal PD - spiega Iacop - prevede la regionalizzazione di questa figura, stabilendo che i segretari degli Enti locali appartengano al comparto unico del pubblico impiego regionale e locale e dipendano dall'Agenzia regionale.

"La novità contenuta nella proposta, rispetto alla normativa statale, è proprio la possibilità per le figure dirigenziali di assumere l'incarico di segretario, previo specifico corso formativo e conseguimento dell'idoneità.

"La proposta del PD - continua il consigliere - affida al segretario comunale un ruolo, rinnovato e più adeguato, di dirigente della struttura amministrativa degli Enti locali, aprendo alle figure dirigenziali della Regione, delle Province, dei Comuni in possesso di determinati requisiti, nonché ai segretari comunali e provinciali già iscritti all'albo nazionale.

"L'assegnazione nazionale - sostiene Iacop - continua invece a mettere in difficoltà le amministrazioni locali, specie i Comuni più piccoli che sono costretti a ricorrere sistematicamente a convenzioni che riguardano un numero sempre maggiore di Enti, vanificando di fatto il ruolo del segretario come figura di vertice della struttura amministrativa dell'Ente locale e compromettendo quelle che sono le funzioni di direzione e di organizzazione degli uffici.

"Purtroppo - lamenta il consigliere - l'inerzia dell'assessore Garlatti conferma le inadempienze del presidente Tondo e della sua maggioranza, inadempienze che penalizzano le Autonomie locali anche sul fronte della guida dirigenziale. Ciò è testimoniato dalla crescente difficoltà che i sindaci hanno nell'individuare e scegliere il segretario comunale".

Il provvedimento legislativo regionale predisposto dalla precedente Giunta Illy e rinnovato dal gruppo consiliare del PD, se discusso e approvato in Aula poteva, a detta di Iacop, già dare le risposte concrete agli Enti locali della regione.

"La maggioranza ha sempre voluto bloccare l'esame della proposta di legge e, solamente dopo reiterate sollecitazioni, il suo esame verrà affrontato a breve nella Commissione competente. Il processo di regionalizzazione dei segretari comunali - sostiene il consigliere - non può più aspettare.

"A fronte di un preciso e efficace disegno di legge federalista - conclude Iacop - ci confronteremo seriamente con la maggioranza che non potrà più sottrarsi al dibattito, pena l'ulteriore dimostrazione di assenza di un'efficace azione legislativa ed esecutiva di Tondo e della sua maggioranza".