News


PD: Brandolin-Gabrovec, il pdl sulle cave va modificato

27.01.2011
11:12
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/RC - I consiglieri regionali Giorgio Brandolin (PD) e Igor Gabrovec (SSk-PD) hanno incontrato una delegazione di imprenditori del settore delle cave di Monrupino.

Il Consiglio regionale - si legge nella nota dei due consiglieri - si accinge a esaminare in Aula lo stralcio che prevede modifiche alle vigenti normative del settore. I cavatori hanno affermato che il testo della nuova legge è stato predisposto in base alle esigenze delle grosse industrie estrattive di ghiaia in Friuli, e che presenta quindi diverse mancanze. In particolare, la legge dovrebbe considerare anche specificità del settore diverse e più piccole, ma non per questo meno importanti.

All'incontro - fanno sapere ancora Brandolin e Gabrovec, che sarà uno dei relatori in Aula - si è parlato delle cave di pietra ornamentale che sono all'interno delle zone con particolari regimi di tutela e per le quali esiste il forte rischio che non possano avere alcun sviluppo futuro. Loro compito sarà confrontarsi nei prossimi giorni con i colleghi della maggioranza in merito alle questioni emerse dall'incontro e predisporre i necessari emendamenti per equilibrare i contenuti della nuova legge. Si dovranno innanzitutto semplificare i percorsi burocratici a cui è soggetta l'attività estrattiva e considerare le specificità del territorio carsico. Qui le cave hanno dimensioni più contenute e da esse si estrae la pietra per fini ornamentali.

Gli operatori del settore - concludono i due esponenti del PD - hanno auspicato una maggiore flessibilità per quel che concerne la predisposizione dei macchinari e dell'impiantistica necessaria alle operazioni di estrazione, cosi come si è parlato dell'eventuale possibilità di prevedere lo sviluppo delle cave nelle gallerie: un'operazione che limita il deturpamento ambientale ed è già prevista in diverse regioni italiane. Infine, si è detto che le fideiussioni devono avere la funzione di garantire il ripristino ambientale delle cave, ma non devono essere tali da inibire l'imprenditorialità e lo sviluppo degli investimenti.