News


Pres. Franz a Giornata della memoria in Risiera a Trieste

27.01.2011
11:23
(ACON) Trieste, 27 gen - RC - Partecipazione del presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, alla cerimonia per la Giornata della memoria (anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz) che si è svolta alla Risiera di San Sabba, a Trieste.

Il ricordo della Shoah e la sua memoria - è il pensiero del rappresentante dell'Assemblea legislativa regionale - dovrebbero essere un indelebile patrimonio condiviso, ma in un'epoca dove il relativismo e spesso la banalizzazione coprono tutto, diventa necessario ricordare l'unicità della Shoah quando, con un terribile e inconcepibile disegno, si è prospettata la soluzione finale per cancellare un popolo dalla storia e dalla cultura millenarie.

Essere presenti, oggi, alla Risiera è la testimonianza che questo ricordo è ben vivo in noi e tale dovrà restare per sempre. Soprattutto dovrà essere tramandato ai nostri giovani, affinché quello che è successo non accada più.

Gli storici hanno fatto luce sulle ragioni della Shoah e sono ampiamente comprovati fatti e numeri di questo pianificato sterminio di massa.

Alle istituzioni spetta il compito di mantenere vivo quel ricordo con iniziative che devono vedere protagonisti i giovani, per far comprendere loro fatti e accadimenti che non devono più verificarsi.

Nel 2010 in Internet, strumento molto utilizzato dai ragazzi, sono comparsi 400 nuovi siti neonazisti che inneggiano allo sterminio del popolo ebraico. Pur essendo un sostenitore della libertà della rete - è la riflessione di Franz -, ritengo che a tutto ci debba essere un limite e questi siti il limite lo hanno sicuramente superato. Sono favorevole affinché, quanto prima, ci sia una uniformità di comportamenti, in tutto il mondo, affinché la manifestazione di certe idee non trovi assolutamente spazio, nemmeno in uno strumento di comunicazione globale come Internet.