News


Pdl: Novelli, contrastare dipendenza da gioco d'azzardo patologico

27.01.2011
14:51
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/MPB - "Porre in essere strumenti efficaci per il contrasto e la prevenzione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico".

E' quanto chiede il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione presentata all'assessore alla Salute e Politiche Sociali Vladimir Kosic.

"Anche tra la popolazione del Friuli Venezia Giulia - rileva Novelli - è in continuo aumento l'abitudine alla fruizione di video-poker e slot-machines, nonché alla frequentazione assidua di sale da gioco, ricevitorie e locali dove è possibile legalmente scommettere, al punto da suggerirne un monitoraggio costante. Situazione che è, peraltro, aggravata dalla vicinanza dei casinò della Slovenia, ampiamente pubblicizzati anche sul nostro territorio. Il gioco d'azzardo patologico rientra, quindi, a tutti gli effetti tra le dipendenze patologiche, accanto a quelle legate all'assunzione di alcool e di sostanze psicotrope".

"Un problema che non va sottovalutato dalle istituzioni - prosegue l'esponente del Pdl - anche perché lo Stato italiano ricava ingenti profitti dalle attività connesse all'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, titolare del comparto relativo al gioco pubblico in Italia".

"Vista la gravità della situazione, chiedo alla Giunta se l'amministrazione sanitaria regionale sia in possesso di dati ufficiali attestanti la rilevazione del fabbisogno assistenziale e la raccolta degli elementi informativi necessari per la conoscenza epidemiologica del problema sulla popolazione coinvolta nelle pratiche del gioco d'azzardo, suddivisa per genere, fascia d'età, livello d'istruzione ed eventuali mansioni occupazionali".

"Chiedo, infine - conclude Novelli - se sia possibile verificare l'efficacia degli strumenti di contrasto e dell'attività di prevenzione per contenere la dipendenza da gioco d'azzardo posti in essere all'interno dei dipartimenti sanitari dedicati alla prevenzione e cura delle dipendenze".