News


PD: Moretton, legittimità legge commercio: una brutta figura

27.01.2011
17:40
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/ET - "Il provvedimento del TAR del Friuli Venezia Giulia che solleva la questione di legittimità costituzionale per la legge regionale sul commercio rende evidente tutta la superficialità dell'azione del governo Tondo e della sua maggioranza".

A sostenerlo il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

"Non è la prima volta che le leggi approvate dal Consiglio regionale vengano impugnate dal Governo, ma è alquanto singolare il fatto che anche il TAR faccia altrettanto, con ciò rendendo inaffidabile l'azione legislativa della nostra Regione.

"Il gruppo PD - continua Moretton - ha più volte ricordato alla maggioranza come sia indispensabile rispettare le norme costituzionali perché una legge regionale sia compatibile con le esigenze dei cittadini. A nulla è valso, come anche in questo caso, il nostro ripetuto allarme, perché nella maggioranza è prevalsa la decisione di fare a ogni costo, anche a scapito del rispetto delle regole costituzionali.

"Alla fine, però - dice il capogruppo - tutti i nodi vengono al pettine, creando fastidio all'immagine della Regione, facendola sembrare non all'altezza del compito, quasi ridicola agli occhi dei più.

"Ancora una volta - conclude Moretton - la Giunta Tondo quando agisce per opportunismo, viene bocciata dagli organi di controllo competenti. Una brutta figura che si poteva evitare".