News


Pens: Ferone, Regione intervenga su antisemitismo dei giovani

27.01.2011
18:01
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/DT - Da un sondaggio realizzato per la Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome, emerge che un ragazzo su cinque nel nostro Paese è antisemita. E su questo tema interviene, con un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone.

È un dato estremamente allarmante - commenta Ferone -. E' inconcepibile che il 22% dei giovani dimostri antipatia nei confronti del popolo ebraico. Fenomeni di razzismo e xenofobia sono purtroppo frequenti in tutto il mondo (basti pensare alla persecuzione subita da milioni di cattolici), e il permanere di sentimenti antisemiti è gravissimo, ma è ancora più grave se di questi deplorevoli sentimenti sono portatori i più giovani.

Appare di tutta evidenza che in questi ultimi anni - aggiunge il consigliere - si sia sottovalutato l'antisemitismo propagandato dalle frange estremiste. Pertanto, proprio nelle scuole deve essere formata, attraverso la conoscenza, quella coscienza di civiltà e di rispetto verso tutti gli esseri umani, al di là della razza e della religione.

Per questo chiede alla Giunta Tondo se intende promuovere, negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, una forte campagna di sensibilizzazione, magari attraverso conferenze e proiezioni di documentari sugli stermini, le persecuzioni degli ebrei e sui terribili momenti della Seconda guerra mondiale che hanno visto l'infoibamento di tanti cittadini. In più - conclude Ferone - si potrebbero incrementare le visite degli studenti ai campi di concentramento nazisti e alle foibe.