News


PD: Brussa, la Regione sostenga il progetto Carso 2014+

28.01.2011
12:27
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/RC - "Il progetto Carso 2014+ è una grande occasione sia per la Provincia di Gorizia, sia per la Regione, per rivalutare un sito spesso dimenticato, con incuria, e per ricordare, celebrando i 150 anni dell'Unità d'Italia, che in queste terre sono sepolti 100mila giovani soldati venuti da tante regioni". E' con entusiasmo che il consigliere regionale del PD Franco Brussa saluta Carso 2014+, dopo aver assistito alle presentazione del progetto.

La Regione, a detta di Brussa, dovrebbe mobilitarsi su questo progetto, che non interessa solo l'aspetto storico del Carso, ma anche quello ambientale e culturale e che si può collegare ad altre eccellenze della nostra zona, si veda il Collio dal punto di vista enogastronomico e l'Isola della Cona per l'ambiente.

La sfida - prosegue la riflessione dell'esponente del PD - è capire che Carso 2014 non è un progetto provinciale, ma regionale, di valore europeo. E' una felice intuizione aver colto l'anniversario dei 100 anni della Prima Guerra per rilanciare ciò che è il Carso e ciò che rappresenta per il Goriziano, mentre il titolo del progetto, con il "+" accanto alla data, guarda al futuro, quello dell'Europa e dei giovani.

La Regione - osserva ancora Brussa - è stata colpevolmente assente alla presentazione del progetto: mi auguro che invece lo possa sentire suo, non solo rifinanziando la parte attuativa, ma soprattutto considerandolo progetto strategico per il turismo e lo presenti come fiore all'occhiello delle proposte che potrebbero servire al sostegno della candidatura del Nord-Est a capitale europea della cultura.