News


PD: Codega, Regione sblocchi iter sito inquinato di Trieste

28.01.2011
13:16
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/DT - Sbloccare l'iter del sito inquinato di Trieste, che si sta trascinando da anni. Lo chiede, in un'interpellanza alla Giunta, il consigliere regionale del PD Franco Codega.

"Su tutte le imprese di quell'area, spiega, incombe il diktat del ministero dell'Ambiente che pretende che anche chi non ha inquinato partecipi al pagamento di 236 milioni di euro per la bonifica. Nel frattempo, aggiunge, le imprese presenti non possono svilupparsi. Altre, viste le premesse, rinunciano a insediarvisi e il comparto industriale dell'intera città va a picco.

Pertanto, chiedo all'Esecutivo di risolvere il problema: la Regione, intanto, faccia completare le caratterizzazioni dell'intero territorio considerato inquinato utilizzando i fondi ministeriali che ha a disposizione. Da quest'azione risulterà che una quota del sito non è inquinato e può essere liberamente sciolto dai vincoli presenti. Si attivi inoltre la Giunta, conclude Codega, per definire finalmente un accordo di programma che rispetti il principio secondo il quale chi non ha inquinato non può essere chiamato a pagare".