News


PD: Menosso, per installare ascensori almeno 2 milioni per tre anni

28.01.2011
16:00
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/MPB - L'installazione degli ascensori svolge, per i cittadini, un'importante funzione sociale e nondimeno rappresenta un rilevante volano per l'economia coinvolgendo imprese edili, ingegneri, geometri e ditte specializzate. In questo momento di crisi tale intervento unisce utile a utile.

A dirlo è Annamaria Menosso (PD)che ricorda che la Regione, in ossequio alla normativa statale sull'abbattimento delle barriere architettoniche recepita anche nell'ordinamento regionale, ha fatto un bando per l'installazione degli ascensori cui è seguita una graduatoria.

Tuttavia, osserva l'esponente del PD in Consiglio regionale, l'alto numero di richieste non può essere neanche lontanamente soddisfatto dall'attuale finanziamento regionale e l'esiguo finanziamento rischia di illudere i cittadini da un lato e di bloccare gli investimenti delle imprese dall'altro.

Questa vicenda - sottolinea la Menosso - riguarda in particolare la città di Trieste in cui gli edifici, più antichi e più alti, non sono provvisti di ascensore e nel capoluogo regionale vive un elevato numero di persone anziane.

Se alle parole devono seguire i fatti, se la Giunta Tondo è il governo del fare, sarebbe auspicabile - aggiunge la consigliera - che dopo tanto lavoro da parte degli uffici regionali (regolamento, bando, graduatoria ecc) e dopo tante speranze date ai cittadini e alle imprese il finanziamento regionale fosse congruo.

Per questo motivo l'assessore competente - è il suggerimento di Annamaria Menosso - potrebbe intervenire in sede di variazioni di bilancio con un finanziamento pluriennale capace di soddisfare le domande accolte: almeno due milioni di Euro per tre anni.