News


PD: Lupieri, in sanità INSIEL è inadeguata

28.01.2011
18:06
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/DT - Per il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri "i sistemi informativi di INSIEL, per quanto concerne la sanità, sono inadeguati". E per questo ha rivolto un'interrogazione alla Giunta.

"Da parte delle Aziende, rileva, sono state evidenziate alcune criticità che coinvolgono la gestione del software che elabora le cartelle cliniche ma anche prenotazioni, ricoveri, bilanci e persino la trasmissione dei certificati di malattia on line per i quali la Direzione centrale della Salute ha scelto di non utilizzare il sistema nazionale, affidandone la delega a INSIEL.

Capita poi troppo spesso, aggiunge il consigliere, che i cittadini non possano eseguire le prenotazioni in quanto i CUP sono bloccati ed espongono cartelli che riferiscono l'impossibilità di operare sul sistema per colpa della società della Regione.

Da molti anni si parla dell'informatizzazione del servizio sanitario regionale, con la messa in rete di tutti gli operatori e la possibilità di ricorrere a un server centrale che contenga i dati clinici di ogni paziente (in modo che qualsiasi intervento eseguito sul territorio da parte del 118 o della guardia medica consenta di avere in tempo reale notizie certe sulla storia clinica del paziente). Ed è stata più volte annunciata, fa notare ancora, la possibilità per i pazienti di avere gli esiti degli esami direttamente nel computer del loro medico, così come le ricette on line in farmacia. L'obiettivo è quello di far sì che il paziente sul territorio sia trattato come quello in ospedale, e quindi non sia costretto a numerose e faticose strade ma sia il servizio sanitario, grazie alla tecnologia, a muoversi per lui. Da ultimo, ricordo l'impossibilità da parte dei medici di base di attivare la trasmissione dei certificati di malattia on line.

In pratica, la politica degli annunci non si è mai concretizzata e da più parti viene richiamata la responsabilità di INSIEL". Per tutti questi motivi Lupieri chiede alla Giunta di "trovare una soluzione che vada a risolvere il problema dei certificati di malattia on line e della persistente inadeguatezza dei sistemi informativi regionali".