News


GM: Rosolen, no alla reintroduzione delle circoscrizioni

31.01.2011
14:37
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/RC - La consigliera del Gruppo Misto Alessia Rosolen rende noto che voterà convintamente no alla legge con cui il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia intende istituire le circoscrizioni, abolite a livello nazionale soprattutto per razionalizzare la spesa della politica.

"Voterò no - specifica - perché, nel cantiere delle riforme che a livello nazionale sono state meritoriamente promosse dal Governo per affrontare le necessarie azioni di razionalizzazione della spesa pubblica, la volontà di reistituire le circoscrizioni appare difficilmente giustificabile agli occhi dell'opinione pubblica.

"Voterò no perché pensare di salvare una voce di spesa, che nel Comune di Trieste ad esempio ammonta a circa 400mila euro all'anno, stride e non poco con gli obiettivi di risparmio che il Governo si è posto e che dovrebbe condurre a un risparmio complessivo di ben 5 milioni di euro.

"Voterò no - prosegue la Rosolen - perché ciò che appare chiaro è che, in un contesto come quello attuale, poco importi ai cittadini di diatribe sulla competenza legislativa primaria in materia di ordinamento delle autonomie Locali, se dovesse mai essere la finalità di questa operazione di architettura istituzionale.

"E voterò no perché altrettanto chiaro - conclude - è l'impegno che dovrebbe essere assunto in vista di una revisione degli organi di governo locale che dovrebbe puntare, oltre a un'azione coerente di contenimento della spesa, anche a un processo di modernizzazione. Tale processo passa dalla fusione dei piccoli Comuni alla revisione delle competenze degli enti intermedi come le Province, a una rilettura degli equilibri interistituzionali tra Regione e Comuni, anche alla luce degli esiti della riforma del federalismo municipale".