News


PD: Brandolin, quale la situazione reale dei medici in regione

31.01.2011
16:48
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/RC - Quali sono i dati reali (non in percentuale, e non riferiti ad altre regioni) della situazione dei medici in Friuli Venezia Giulia? E soprattutto cosa avverrà tra qualche anno, quando molti dei medici di medicina generale andranno in pensione? Sono due domande che si pone il consigliere del Partito Democratico Giorgio Brandolin.

La preoccupazione, nonostante le dichiarazioni dell'assessore Kosic, c'è - spiega Brandolin - in primo luogo perchè piuttosto che far riferimento alla situazione attuale, dovremmo capire che cosa succederà quando il blocco del turn over e altri provvedimenti avranno avuto i loro effetti. In secondo luogo, non è corretto fare riferimenti percentuali e confronti con altre regioni nelle quali la composizione della popolazione e l'accessibilità alla sanità privata sono del tutto differenti.

Il consigliere cita alcuni dati raccolti dal PD nell'ambito della formazione del personale sanitario: attualmente solo circa il 50% dei medici che esercitano in regione è laureato a Udine o Trieste. A Medicina, a Udine sono ammessi al primo anno 96 studenti (più 2 stranieri) e a Trieste 110 (con test ingresso più alcuni stranieri). Considerando una "mortalità scolastica" media del 15% e che non tutti riescono a completare gli studi in sei anni, ciò significa che fra sei anni ci saranno solo circa 150 laureati, e fra dieci anni circa altrettanti specializzati, ma non tutti si fermeranno a lavorare in Friuli Venezia Giulia. Tenuto conto che l'età media dei medici operanti è di oltre 50 anni, nel corso dei prossimi dieci anni serviranno circa 1.500 nuovi medici.

Un'analisi a 360 gradi per capire la situazione è stata fatta? - si chiede Brandolin. Si è preso in considerazione lo sblocco del turn over per i medici generici? Questa, sicuramente, sarà una delle richieste che porteremo avanti come gruppo consiliare.