News


Pdl: Camber, subito un regolamento per i Baby parking

01.02.2011
11:29
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - "Non voglio fare la parte di quello che "l'avevo detto io", ma questa volta è proprio così".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Piero Camber che aggiunge.

"Già a dicembre avevo predisposto e fatto approvare in Consiglio regionale un ordine del giorno con il quale si impegnava la Giunta ad adottare con assoluta urgenza la normativa regolamentare prevista della legge regionale n. 20/2005 sui servizi all'infanzia, per porre rimedio alla situazione di incertezza fa gli operatori con i conseguenti disagi per le famiglie".

"Purtroppo - continua Camber - le notizie di questi giorni ci hanno confermato l'estrema difficoltà a cui devono sottostare i gestori dei Baby parking, strutture nuove e flessibili che si affiancano ai tradizionali asili nido, per dare i servizi alle famiglie. Ed è indubbio che le difficoltà dei gestori hanno le inevitabili ricadute sulle famiglie che vivono una situazione di incertezza sicuramente poco invidiabile".

"Come avevamo evidenziato nell'ordine del giorno di dicembre e come confermato dalle notizie di stampa di questi giorni - aggiunge Camber - i guai stanno verificandosi perché le Aziende sanitarie, che fanno i dovuti controlli sui Baby parking, si trovano senza una specifica normativa di riferimento e quindi operano senza parametri certi; va da se quindi che le Aziende, proprio perché prive di una normativa, tendono a dare interpretazioni restrittive che stanno causando i noti disagi".

"Non so quali studi, approfondimenti, ricerche debbano essere fatti per poter definire i regolamenti della legge 20 del 2005, ma credo che l'assessorato competente debba dare una forte accelerata, anche a costo di adottare un primo regolamento sperimentale, andando poi nei prossimi mesi a fare gli opportuni adattamenti e modifiche".

"Va da se - conclude Camber - che ogni giorno di ritardo rischia di creare difficoltà insormontabili per le molte famiglie che hanno trovato nei Baby parking una ottima soluzione per le rispettive esigenze".