News


CR: interrogazioni e interpellanze (1)

01.02.2011
12:37
(ACON) Trieste, 1 feb - MPB - Il Consiglio regionale ha aperto i lavori con le interrogazioni e le interpellanze. Primo a intervenire l'assessore alla Salute Vladimir Kosic che ha risposto a Luigi Ferone (Pensionati) sui tempi ancora troppo lunghi delle liste d'attesa, sulla colletta alimentare a favore dei più indigenti, sulla lotta all'osteoporosi, sugli aiuti agli ipovedenti, sulla tutela della salute dei cittadini per quanto riguarda la sicurezza dell'acqua del rubinetto, sulle maggiori e più incisive risposte ai malati di sclerosi multipla della provincia di Pordenone. Sclerosi multipla al centro anche di altre due interrogazioni che hanno ricevuto una risposta unica dall'assessore: una formulata sempre da Ferone e riguardante il sostegno ai malati del Friuli Venezia Giulia e l'altra di Gaetano Valenti (Pdl) che chiede se vi sia interesse da parte della Regione a seguire i percorsi di ricerca scientifica sull'insufficienza venosa spinale cronica (CCSVI) con la sclerosi multipla. Altre interrogazioni a Kosic sono venute da Piero Camber (Pdl) che segnala come sia in pericolo il call center dell'ASS 1 Triestina, e da Roberto Novelli (Pdl) in merito al controllo delle colonie feline e all'opportunità di realizzare convenzioni anche con i servizi; infine dai consiglieri Franco Dal Mas e Paolo Santin (Pdl) e Mara Piccin (LN) circa il sostegno della Regione per le persone in stato vegetativo o in situazioni di bisogno assistenziale a elevatissima intensità.

Due interrogazioni e una interpellanza per l'assessore alla Sicurezza Federica Seganti: da parte di Paride Cargnelutti (Pdl) sull'aumento di furti a San Giorgio di Nogaro, e di Paolo Menis (PD) sul sovraffollamento al carcere di Trieste dove si dorme per terra con il "registro dei materassi" per mantenere l'ordine. I consiglieri Corazza e Agnola (Idv) firmano l'interpellanza sull'accordo per l'anticipata risoluzione della convenzione CIP 6 per lo stabilimento di Trieste della Lucchini Piombino Spa denominato "Ferriera di Servola".

L'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti ha quindi risposto all'interpellanza di Roberto Antonaz (SA-PRC) sulle bollette telefoniche bollenti di due cellulari dell'Areran. E sempre Antonaz è tra i firmatari, con i colleghi della SA Igor Kocijancic e Stefano Pustetto e con Gianfranco Moretton (PD) e Stefano Alunni Barbarossa (Citt), dell'interrogazione sulla situazione di stallo nel rinnovo del contratto del comparto unico e ruolo della delegazione trattante, a cui l'assessore Garlatti ha dato risposta unica assieme all'interpellanza di Enio Agnola e Alessandro Corazza (Idv) su perchè siano state forzate le regole e le prassi sindacali, in materia di Comparto unico.

Infine, l'assessore al Lavoro Angela Brandi ha fornito una risposta unica a due interrogazioni di Luigi Ferone (sulla vendita di pasta, pane e latte a prezzo di costo e sulla necessità che la Regione faccia la sua parte davanti a prezzi impazziti) e all'interpellanza di Edoardo Sasco (UDC) circa le iniziative della Regione per il contrasto all'aumento indiscriminato dei prezzi di consumo. Ultima l'interpellanza del consigliere Maurizio Salvador (UDC) sul divieto di somministrazione di alcolici al di fuori dei locali muniti di licenza amministrativa introdotto con la legge statale 88 del 2009, ovvero legge comunitaria 2009.

(foto - immagini tv)

(segue)