News


CR: ddl Università, relatore maggioranza Camber (3)

01.02.2011
13:00
(ACON) Trieste, 1 feb - MPB - Un disegno di legge nato innanzitutto dall'esigenza di riformare - semplificandola e razionalizzandola - la struttura dei finanziamenti al sistema universitario regionale, che nel tempo ha subito un'eccessiva frammentazione normativa, finendo con il prevedere persino il finanziamento di singoli corsi o interventi. Occorre invece promuoverne e sostenerne l'eccellenza e la competitività, potenziando l'efficacia e l'efficienza dello strumento normativo.

Il consigliere Piero Camber (Pdl), relatore di maggioranza, sintetizza così gli obiettivi del disegno di legge che consentirà una distribuzione delle risorse più equa e funzionale, sulla base di parametri oggettivi, quali la responsabilità e il merito.

Audizioni con i rettori degli atenei di Trieste e Udine, i direttori della S.I.S.S.A. e dei due Conservatori musicali della regione - istituzioni che complessivamente attraggono oltre 40 mila studenti di cui il 5% proviene da altre nazioni e 25% da altre regioni italiane - e con i rappresentanti degli studenti, i presidenti dei Consorzi universitari regionali e le forze sindacali delle Università, e un confronto approfondito in VI Commissione hanno anche consentito di superare anacronistici atteggiamenti campanilistici e di puntare a eliminare sprechi e doppioni di iniziative, ha infine sottolineato Camber che ha anche illustrato l'articolato.

(segue)