News


CR: ddl finanziamenti Università, relatore minoranza Menis (5)

01.02.2011
14:01
(ACON) Trieste, 1 feb - Del disegno di legge 97 Paolo Menis (PD), relatore di minoranza, fa presenti i punti condivisi: finalità, appartenenti al sistema, obiettivi regionali, programma triennale, misurazione degli effetti e premialità. E ricorda di aver ottenuto che il regolamento sia discusso anche in Commissione consiliare e che l'Amministrazione regionale possa avvalersi di enti esterni per la valutazione dei risultati.

Restano, però, un paio di riflessioni sul ruolo e sulla presenza dei Consorzi per il diritto universitario nella programmazione triennale e sui finanziamenti. I Consorzi - ha spiegato Menis - sono organismi molto importanti e i territori sprovvisti della sede centrale (Gorizia e Pordenone) reclamano spazi di partecipazione ove poter confrontarsi sui programmi. Su questo il dibattito è stato congelato in attesa che la maggioranza trovi una definizione univoca. Invece si vorrebbe liquidare come "non di competenza" il sottofinanziamento statale all'Università di Udine: si parla di 14 milioni da compensare ogni anno.

Infine non c'è una prospettiva di rilancio per una specificità, quella della ricerca, che pur vede il Friuli Venezia Giulia tra i primi in Italia e riconosciuto nel mondo grazie alla Sissa.

(segue)