News


CR: ddl Università, relatore minoranza Antonaz (7)

01.02.2011
14:05
(ACON) Trieste, 1 feb - RC - L'aspetto del finanziamento è importante, ma limitando a questo l'intervento legislativo - è il monito dell'ultimo relatore di minoranza, Roberto Antonaz (SA-PRC) - si offre il fianco a soluzioni che potrebbero anche essere controproducenti. Il compito della Regione in questo momento dovrebbe essere, invece, quello di potenziare il diritto allo studio e di intervenire sul funzionamento di Università, Conservatori e ricerca solo a fronte di precisi e significativi trasferimenti di competenze e soprattutto di risorse. All'opposto, si legittima la riduzione dei finanziamenti statali, lo Stato si autoassolve e scarica sulla Regione responsabilità che non dovrebbero essere sue.

Tutta la parte sul diritto allo studio andrebbe riscritta; non si fa cenno alla ricerca quale aspetto fondante della struttura universitaria; manca una presa di distanze dalla riforma Gelmini che faccia vivere nei fatti il nostro Statuto speciale: è vero che l'ordinamento universitario è esclusiva competenza dello Stato, ma ciò non impedisce un ruolo forte di indirizzo che la Regione può e deve esercitare.

Ma il voto contrario di Antonaz va anche alla Conferenza del sistema universitario regionale: unica novità del disegno di legge, si rischia di creare una struttura parziale in quanto vi saranno esclusi studenti e Province.

(segue)