News


PD: Menis, legge sulle Università è una piccola riforma

01.02.2011
17:58
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - Un intervento di semplificazione e razionalizzazione, sostanzialmente una piccola riforma, più ricca di aspetti tecnici che contenutistici.

Così il consigliere del PD Paolo Menis intervenendo sulla riforma del sistema regionale di finanziamenti all'Università, in discussione in Consiglio regionale.

"Parlare di grande riforma sembra davvero eccessivo - ha dichiarato - perché leggendola si comprende come essa non risponda, di fatto, alle domande fondamentali sul futuro di questa realtà e cioè qual è l'università che vogliamo e di che cosa hanno davvero bisogno i nostri giovani per potersi affermare, in Italia e all'estero.

"Ancora una volta - prosegue il democratico - si sta costruendo una legge che non affronta alcuni temi centrali per il suo sviluppo né, d'altronde, potrebbe essere altrimenti, anche perché essa arriva in un momento profondamente sbagliato, quello in cui questo settore sta attraversando un profondo cambiamento a livello nazionale.

"Sarebbe stato molto più opportuno accompagnare questa trasformazione e valutarne i risultati prima di decidere come intervenire. Si sarebbe potuto essere molto più puntuali e, probabilmente, anche più efficaci. Allo stato attuale essa rappresenta più un punto di partenza che di arrivo.

"Una vera riforma - ha concluso Menis - sarebbe stata quella di investire nuove risorse specificatamente finalizzate a colmare il grande divario che ancora ci divide dal resto dell'Europa su questo fronte. Pensiamo solo alla media nazionale dei laureati/diplomati che ci vede fermi al 19%, contro il 30% dell'area UE. Una prospettiva necessaria per valorizzare un territorio che comunque, nonostante tutte le difficoltà, continua a eccellere in termini di attrattività per gli studenti e valore della produzione scientifica".