News


UDC: Salvador, sollecitare assegnazione segretari comunali

02.02.2011
15:06
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/MPB -Il consigliere Maurizio Salvador (UDC) in una interrogazione rivolta all'assessore alla funzione pubblica Andrea Garlatti ha ricordato che, la scorsa settimana, l'Anci aveva segnalato l'inerzia del Ministero degli interni nell'assegnazione di segretari comunali al Friuli Venezia Giulia, dove rimangono vacanti 25 posti e ha anche evidenziato che nell'ultimo corso concorso nazionale sono stati utilmente collocati in graduatoria 13 candidati provenienti, per residenza e esperienza, dal territorio regionale.

Rispondendo, l'assessore ha affermato che il presidente della Regione Tondo solleciterà ulteriormente il ministro dell'Interno Maroni per l'assegnazione all'albo del Friuli Venezia Giulia dei vincitori, provenienti dalla nostra regione, del corso-concorso per segretari comunali dando così seguito a quanto votato dal Consiglio regionale in occasione dell'approvazione della Finanziaria, quando era stato approvato un ordine del giorno che impegnava la Giunta a sollecitare il ministero sulla questione.

Il presidente della Regione - ha aggiunto Garlatti - con una nota del 14 gennaio ha interessato il ministro, chiedendo l'assegnazione prioritaria dei vincitori. Nonostante siano trascorsi solo 15 giorni, sarà nostra cura provvedere a fare una sollecitazione. Questa interrogazione, infatti, rafforza la volontà di far partire un'altra nota al ministro affinché provveda a rispondere.

Salvador, nella replica, ha invitato la Giunta a procedere tempestivamente su questa strada "per dare - come ha spiegato - una risposta ai sindaci, soprattutto a quelli dei Comuni più piccoli e disagiati. Sono tuttavia maturi i tempi - ha aggiunto - perché Giunta e Consiglio ritornino ad affrontare la riforma dell'ordinamento dei segretari comunali e provinciali, prevedendo l'inserimento della figura nel comparto del pubblico impiego regionale e locale e valorizzando, nel contempo, il ruolo di vertice della struttura amministrativa dell'ente".