News


PD: Iacop, su segretari comunali attuare competenze Regione

02.02.2011
16:17
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/AB - A seguito della risposta dell'assessore Garlatti all'interrogazione del consigliere di maggioranza Salvador sull'assegnazione dei segretari comunali alla Regione Friuli Venezia Giulia, il consigliere regionale Franco Iacop (PD), primo firmatario di un progetto di legge che prevede la regionalizzazione della figura del segretario comunale, ribadisce l'urgenza di intervenire sulla normativa che regolamenta questa figura, anche alla luce del fatto che in regione restano vacanti ben venticinque posti.

"Il testo di riforma presentato dal PD - spiega Iacop - prevede la loro regionalizzazione, stabilendo che i segretari degli Enti locali appartengano al comparto unico del pubblico impiego regionale e locale e dipendano dall'Agenzia regionale.

"La novità contenuta nella proposta, rispetto alla normativa statale, è la possibilità per le figure dirigenziali di assumere l'incarico di segretario, previo specifico corso formativo e conseguimento dell'idoneità, aiutando in questo modo i Comuni nella ricerca delle figure adeguate.

"L'odierna assegnazione nazionale - sostiene il consigliere del Partito Democratico - mette in difficoltà le Amministrazioni locali, specie i Comuni più piccoli che sono costretti a ricorrere sistematicamente a convenzioni che riguardano un numero sempre maggiore di Enti, vanificando di fatto il ruolo del segretario e compromettendone la funzione di direzione e organizzazione dell'ente. "Il presidente Tondo - sottolinea Iacop - invece di mandare lettere al ministro dell'Interno, farebbe meglio ad attuare le nostre competenze in materia.

"Come Partito Democratico siamo pronti a discutere con la maggioranza per risolvere un problema che colpisce il funzionamento degli enti locali. La nostra proposta potrebbe dare soluzioni e risposte concrete alle esigenze dei nostri Comuni.

"Purtroppo l'inerzia della Giunta Tondo nell'affrontare la questione sta diventando colpevole e pregiudica il buon funzionamento delle amministrazioni comunali. La maggioranza, infatti, ha sempre voluto bloccare l'esame della proposta di legge e, solamente dopo reiterate sollecitazioni, il suo esame verrà affrontato nella prossima seduta della Commissione competente. Sarà così il prossimo 10 febbraio, data di convocazione della V Commissione, che verificheremo se la Giunta regionale affronterà seriamente la questione o continueremo nel penoso balletto di rinvii e annunci inconcludenti.

"Il processo di regionalizzazione dei segretari comunali - sostiene in conclusione Iacop - non può più aspettare. Ci auguriamo che l'assessore Garlatti e la maggioranza si sveglino e facciano il loro dovere. Da parte nostra ci siamo mossi per tempo in favore del buon funzionamento dei nostri enti locali".