News


PD: Menis, per l'università legge di normale amministrazione

02.02.2011
17:25
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/AB - Una legge piccola e insufficiente, di ordinaria amministrazione, che abbiamo votato solo perché la consideriamo una tappa verso l'integrazione del sistema universitario regionale. È questo il commento del consigliere regionale del PD Paolo Menis che aggiunge:

L'università in Friuli Venezia Giulia deve fare sistema per competere in Italia e in Europa e assicurare il mantenimento di un'elevata qualità della ricerca e della formazione nell'obiettivo di aumentare l'attrattività dei docenti e degli studenti oltre che sviluppare un miglior rapporto con il mondo dell'impresa.

Con l'emendamento che stabilizza l'aumento delle risorse e le garantisce anche per il 2013 e con l'ordine del giorno che sostiene i precari della ricerca, il Partito Democratico ha potuto solo parzialmente correggere un impianto normativo carente e raffazzonato.

Infatti, nonostante la nostra richiesta di rinviarne l'esame, la maggioranza di centrodestra ha voluto approvare di corsa una legge che arriva mentre gli atenei sono in fase di trasformazione per effetto della riforma Gelmini. L'università della nostra Regione avrebbe meritato ben altra attenzione, maggiore approfondimento e un più largo coinvolgimento delle realtà istituzionali e sociali del territorio. Resta da sciogliere il nodo importantissimo del respiro strategico e delle prospettive future dell'università in Friuli Venezia Giulia su cui, per il PD, la battaglia è ancora tutta da combattere.