News


CR: approvata legge circoscrizioni comunali (4)

02.02.2011
18:26
(ACON) Trieste, 02 feb - RC - Circoscrizioni di decentramento comunale: passa la legge con 32 voti di Pdl, UDC, PD e SA mentre si dicono contrari Lega Nord, gruppo Misto, Idv e Cittadini per 11 voti totali. Nessuna astensione.

Ecco che i Comuni capoluogo di Provincia e quelli con popolazione con più di 50mila abitanti (ma oggi non ve ne sono in regione) possono articolarsi in circoscrizioni.

I capoluoghi, dunque, fino a 50mila abitanti posso avere una circoscrizione ogni 10mila abitanti, fino a 100mila abitanti una ogni 15mila abitanti, oltre 100mila abitanti una ogni 30mila abitanti.

I Consigli circoscrizionali hanno al massimo 10 componenti nelle circoscrizioni sino a 15mila abitanti, 12 componenti in quelle con popolazione tra i 15.001 e i 30mila abitanti, 20 componenti nelle circoscrizioni con più di 30mila abitanti. Ai componenti va una indennità giornaliera di presenza.

Contrarissimi alla costituzione delle circoscrizioni il relatore di minoranza Corazza (Idv), ma anche Razzini (LN) e Asquini (Misto) che hanno accusato spese inutili. Gabrovec (PD-Ssk) all'opposto, avrebbe voluto avessero più poteri. Mentre la Giunta, per bocca dell'assessore De Anna che ha chiesto alla Lega di rivedere la propria posizione e al consigliere Asquini ha detto che un taglio delle spese dovrebbe riguardare la complessità delle cose e non solo una parte, ha fatto presente che l'argomento non rientra nel programma del presidente Tondo e dunque ogni decisione viene lasciata all'Aula.

Convinzione del PD alla legge espressa poi anche da Iacop, però andava inserita nell'insieme della riforma dell'assetto istituzionale. Sì convinti di Pedicini (Pdl) e Sasco (UDC), relatori di maggioranza quanto Kocijancic (SA-PRC), che ha parlato di vuoto legislativo se non ci fosse stata la proposta di Pedicini. Dopo Asquini, anche Ferone (Part.Pens) ha gridato alla perdita di tempo e a risorse sprecate.

I lavori sono stati chiusi e rinviati a domani.

(fine)