News


PD:: Iacop e Marsilio, Giunta riferisca su ricerca e sviluppo

03.02.2011
11:36
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/AB - I ritardi accumulati nella predisposizione delle pratiche relative all'erogazione delle domande di contributo a valere sui bandi relativi alla legge regionale 4/2005 comportano per tante aziende il rischio di non riuscire a sviluppare i loro progetti coerentemente come avevano prospettato inizialmente in sede di presentazione delle domande.

L'insorgere di una serie di molteplici difficoltà che si frappongono alla rapida erogazione dei fondi attesi, come la richiesta di integrazioni, la necessità di ricorrere a proroghe e le dilatazioni dei termini di scadenza, non fanno che aumentare preoccupazioni e sfiducia in chi vuole solo poter concretizzare i propri programmi di investimento.

I consiglieri regionali del PD Franco Iacop e Enzo Marsilio, componenti della II e V Commissione, hanno chiesto pertanto di convocare urgentemente le due Commissioni in seduta congiunta per sentire dal presidente Tondo e dall'assessore Seganti lo stato di avanzamento delle istruttorie delle domande di contributo regionale a sportello ex LR 4/2005, la situazione della formazione delle graduatorie di riferimento al Bando Por Fers Ricerca e Innovazione dell'aprile 2010 e lo stato di avanzamento delle istruttorie delle domande sul Bando Por Fers Ricerca e Sviluppo ex LR 4/2005 scadenza settembre 2010.

"Si tratta - hanno commentato Iacop e Marsilio - di fondi destinati a incentivare la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione da parte delle aziende, fattori indispensabili per la crescita della competitività del sistema territoriale.

"Da tempo avevamo denunciato quanto poi in realtà è accaduto e ora auspichiamo che le imprese possano disporre al più presto degli incentivi necessari a sostenere e accelerare i loro processi di sviluppo. La produzione di qualità e la valorizzazione delle idee delle vocazioni produttive e delle risorse specifiche del territorio non possono più tollerare lentezze e ritardi".