News


Pens: Ferone, le circoscrizioni comunali sono un inutile spreco

03.02.2011
12:54
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/RC - Ho votato convintamente contro la possibilità di ripristinare i Consigli circoscrizionali, ritenendoli totalmente inutili dal momento che non hanno alcuna funzione e potestà decisionale vera.

Così il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, all'indomani dell'approvazione della legge sulle circoscrizioni di decentramento comunale.

O sono posti in grado di operare veramente in maniera decentrata rispetto al Comune e quindi di incidere concretamente sulle realtà del territorio - prosegue Ferone - oppure si tratta solo di una parvenza di presunta democrazia esasperata che non serve a nulla. E i risultati di questa situazione sono sotto gli occhi di tutti: tantissimi consiglieri circoscrizionali demotivati, molte dimissioni e lungaggini nelle decisioni dell'Amministrazione comunale, proprio perché serve tempo per consultare i parlamentini.

Il problema vero, per il consigliere, non sono i costi delle circoscrizioni, sostanzialmente limitati dal momento che, se veramente fossero posti in grado di svolgere un ruolo capace di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di poter assumere decisioni concrete, avrebbero un senso e sarebbe un arricchimento della democrazia, ma così come sono pensate non servono a migliorare alcunché.

Perciò, stante il permanere di una loro mera funzione consultiva, anche la riduzione del loro numero e la diminuzione dei compensi dei consiglieri è un inutile spreco.