News


PD: Marsilio, requisiti per commissario Comunità montana

03.02.2011
15:46
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio ha presentato un'interpellanza al presidente Tondo per conoscere in quali amministrazioni pubbliche il commissario della Comunità montana della Carnia ha ricoperto l'incarico di dirigente e la relativa durata.

"La legge regionale prevede - interviene Enzo Marsilio - come requisito essenziale per la nomina di commissario straordinario di una Comunità montana, l'aver ricoperto per tre anni la funzione di dirigente in amministrazioni pubbliche. L'articolo 1 del decreto legislativo 165/2001 stabilisce in modo inequivocabile quali sono le amministrazioni pubbliche e non cita gli Enti pubblici economici. Il presidente in questione avrebbe dichiarato di essere stato dirigente di amministrazione pubblica senza precisare l'ente presso il quale ha svolto servizio.

"È noto - conclude Marsilio - che egli ha ricoperto l'incarico di direttore del Consorzio per lo sviluppo industriale di Tolmezzo, ma questo è un ente pubblico economico che, secondo il decreto legislativo, non è un'amministrazione pubblica.

"Sorge quindi un dubbio sui requisiti per la nomina di Commissario straordinario e, per questa ragione, ho presentato l'interpellanza alla quale auspico una rapida risposta del presidente Tondo."